- Ogni squadra massimo da 5 giocatori, le partite cominciano quando ci sono almeno 2 giocatori per squadra, e possono essere terminate anche con solo 2 giocatori in campo.
- Le prime 2 squadre classificate di ciascuno dei 4 gironi eliminatori accederanno alle fasi finali e si affronteranno nella fase ad eliminazione diretta. Il criterio per l’ordine della classifica è il seguente: n° vittorie, scontri diretti, maggior numero di punti realizzati durante la fase a gironi, differenza canestri, tiro da 3 punti ad oltranza (come i rigori)
- Prima di ogni partita devono sempre essere indicati i 2 capitani delle squadre in campo, che potranno essere gli unici a comunicare con gli arbitri e supervisore
- Il pari o dispari determinera’ il primo possesso
- Dopo ogni canestro realizzato (compresi i tiri liberi) cambia il possesso palla. In caso di canestro mancato se la squadra che stava attaccando prende il rimbalzo puo tirare nuovamente senza uscire dalla linea del tiro da 3.
- In caso di gioco fermo la palla va rimessa in campo oltre la linea del tiro da 3 punti, con obbligo del check.
- Sostituzioni solo a gioco fermo, da comunicare prima, e illimitate.
- Il tiro libero vale 1 punto, il tiro dentro l’area delimitata dalla linea del tiro da 3 vale 2 punti, oltre la linea del tiro da 3 vale 3 punti.
- Nelle fasi a gironi vince la prima squadra che raggiunge i 21 punti (senza vincoli di scarto),oppure quella con il punteggio più alto dopo 20 minuti di gioco (19 reali, ultimo minuto effettivo).
Nelle fasi finali vince la prima squadra che raggiunge i 25 punti (senza vincoli di scarto), oppure quella con punteggio più alto dopo 25 minuti di gioco (23 reali, ultimi 2 effettivi).
- È contemplata la vittoria immediata in caso di punteggio di 15 – 0
- Vi sono massimo 15” di tempo per attaccare, non vige la regola dei 3” difensivi e offensivi.
- Durante le fasi finali è concesso 1 timeout per squadra, della durata di 1 minuto, nei quali sara’ anche fermato il tempo di gioco.
- Ad ogni partita sara’ presente un arbitro
- Le palle contese (palle a due) andranno direttamente alla squadra che era in difesa in quel momento.
- Con i primi 6 falli di squadra la palla verrà rimessa in gioco dalla squadra che ha subito il fallo, a partire dal settimo saranno tirati 2 tiri liberi.
- Se il secondo dei 2 tiri liberi tentati viene realizzato, la palla rimane nelle
mani di chi ha subito il fallo, altrimenti cambia sistematicamente possesso
(no rimbalzo)
- Se un giocatore subisce fallo e realizza il canestro, quest’ultimo viene convalidato senza peròconteggiare il fallo subito. La palla rimane in possesso della squadra che ha realizzato il canestro. Se invece un giocatore subisce fallo senza però realizzare il canestro, questo verràconteggiato e la palla rimane in possesso della squadra che ha subito il fallo.
- Un comportamento scorretto evidente e continuo può portare alla squalifica del Solol’ufficiale di campo può decidere se un fallo è intenzionale o meno. Due falli intenzionaliattribuiti alla stessa squadra porteranno automaticamente la sconfitta a tavolino diquest’ultima.
- Se passati 5 minuti di tempo dall’orario previsto d’inizio partita, almeno 2 giocatori di una delle squadre non si saranno ancora presentati sul terreno di gioco, la squadra verrà automaticamente considerata perdente 21-0 a
- Se passati 5 minuti di tempo dall’orario previsto d’inizio partita, almeno 2 giocatori di entrambe le squadre non si saranno ancora presentati sul terreno di gioco, verranno automaticamentescalati a ciascuna squadra 2 punti dalla classifica generale del girone.
N.b. per quanto non contemplato in questo regolamento, valgono le regole internazionali dellapallacanestro (regolamento f.i.b.a.).